VENDERE SU ALIBABA? LA GUIDA PER ESPORTARE I TUOI PRODOTTI!
Al giorno d’oggi in molti fanno la scelta di vendere su e commerce come il colosso online estero Alibaba.com, ma sono tante anche le piccole e medie imprese del made in Italy che esportano ad acquirenti in tutto il mondo, lo sapevi?
Esportare i propri prodotti è importantissimo, perchè ti permetterà di espandere il numero di clienti ed arrivare in ogni parte del mondo, il che significa avere molte più opportunità per crescere ed imporsi sul mercato con il tuo negozio virtuale e con la vendita per i prodotti della tua azienda, non solo con i più conosciuti ma anche molto più competitivi amazon e ebay in parte.
Se ad esempio la domanda nel tuo paese diminuisce, avrai tante altre strade da percorrere potendo vendere i prodotti anche in altre nazioni e mercati esteri per il tuo business, con la possibilità di crescere ugualmente!
Se vendi o vuoi vendere online, ascolta i consigli che noi di Mercante Digitale abbiamo preparato per te per iniziare a vendere sul sito alibaba.com!
Esistono ben 2 tipologie di esportazione utilizzabili con Alibaba:
- Esportazione diretta: significa vendere i prodotti con alibaba direttamente a coloro che decidono di importarli in Italia o nel paese di destinazione finale.
– - Esportazione indiretta: i prodotti possono essere venduti all’estero, spesso a pagamento da ETC ovvero Export Trading Companies, così come anche da EMC, vale a dire Export Management Companies.
Quali sono gli elementi da considerare prima di esportare su alibaba?
Sono 5 gli elementi chiave per la scelta, valutiamoli assieme:
-
Occhio al Prodotto:
analizza le tendenze degli acquirenti e valuta anche se nel paese in cui vuoi esportare, sono attive determinate restrizioni, ad esempio in Europa ci sono regole più severe su determinati ingredienti.
–
Il prodotto deve essere perfetto, così come anche la preparazione dello stesso, quindi cura al meglio l’imballaggio, ed applica la giusta etichettatura, ma valuta anche tendenze ed opportunità stagionali: in questo modo migliorerai sensibilmente la soddisfazione del cliente e la performance del tuo store online su alibaba.
– -
Il Pubblico:
non è mai semplice trovare la domanda per i tuoi prodotti all’estero, ma è fondamentale sapersi porre con il buyer e per riuscirci, uno dei metodi migliori è sicuramente con piattaforme di trading internazionale.
–
Focalizzati quindi sul come vendere su Alibaba, ad esempio, uno dei colossi ormai consolidati sul mercato e crea un profilo cliente e acquirente di tutto rispetto.
– -
Presta attenzione ai pagamenti:
online si possono ricevere tantissimi pagamenti e da ogni parte del mondo, ma è fondamentale pensare anche alle commissioni!
–
Studia la strategia giusta, altrimenti il gioco non varrà la candela e poi tieni anche in considerazione i tassi di cambio, perchè mutano di giorno in giorno.
– -
La struttura dei prezzi:
come già accennato bisogna prima studiare il mercato su alibaba, perchè magari quello che nel tuo paese può essere redditizio altrove non lo è!
–
Un espediente potrebbe essere impostare quantità minime di ordine, comunemente chiamate MOQ; riuscirai a costruire relazioni con tutti quei clienti che ne hanno un effettivo bisogno, con un flusso di cassa positivo.
– -
Norme e Regolamenti:
- bisogna essere preparati su tutto per quanto riguarda le norme delle vendite, a cominciare dai requisiti di sdoganamento per i negozi online, passando per le varie tariffe, in quanto esportare merce all’estero non è di certo un gioco da ragazzi.
COME FARE PER INIZIARE A VENDERE SU ALIBABA
All’inizio l’insicurezza è del tutto normale quando ti approcci ad alibaba, devi scegliere di farti seguire da esperti che facciano da riferimento nel settore e diano informazioni utili, ed una piattaforma di servizi di trading B2B che sia ormai consolidata da tempo e che ti consenta di esportare in modo del tutto professionale e portare al prossimo livello la tua attività e il tuo brand!
Puoi continuare a leggere il nostro blog post su come promuovere i tuoi prodotti sulla piattaforma cinese Alibaba grazie al digital marketing e alla SEO!